Apre a Pianezza la nuova biblioteca “Donna Matilde di Savoia”
A Pianezza presso il santuario di San Pancrazio è stata inaugurata la biblioteca “Donna Matilde di Savoia” per iniziativa della fondazione Croce Reale.
Read MoreA Pianezza presso il santuario di San Pancrazio è stata inaugurata la biblioteca “Donna Matilde di Savoia” per iniziativa della fondazione Croce Reale.
Read MoreUn libro edito da Capricorno edizioni che mira a sfatare il preconcetto secondo cui l’arte del Piemonte tra XV e XVI secolo fosse attardata a passatista, solo una parentesi trascurabile tra un glorioso Medioevo e la fiorente stagione barocca.
Read MoreIl libro ripercorre la storia del territorio alpino del Moncenisio, tra Piemonte e Savoia, e in
particolare del collegamento tra Susa e la Maurienne, a partire dal sentiero attraverso le montagne fino a diventare un’importante via
di comunicazione e di transito internazionale.
La cappella di San Lorenzo, fondata nel 1328 come luogo di sepoltura e cappella votiva della nobile famiglia Bertrandi, racchiude un prezioso ciclo di affreschi trecenteschi dovuto a pittori franco-piemontesi.
Read MoreLa manifestazione, dall’alto valore storico, culturale e religioso, si svolgerà a Torino, tra la chiesa di Santa Cristina e il colle di Superga, nelle giornate di sabato 7 e domenica 8 settembre.
Read MoreLa valle di Macugnaga appare suddivisa in due tronconi, separati da una barriera naturale chiamata “Morghen”: il primo tratto è la valle Anzasca propriamente detta, mentre il secondo era indicato nelle fonti antiche come la “vallis Macugnagae”, estesa oltre lo sbarramento del Morghen e abitata da popolazioni Walser di ceppo alemanno.
Read More