Loading Events

« All Events

  • This event has passed.

Montalto Dora, la Sagra del Cavolo verza giunge alla 27^ edizione

November 24, 2023 - November 26, 2023

di Redazione

Il paese canavesano di Montalto Dora accoglierà da venerdì 24 a domenica 26 novembre la 27^ edizione della Sagra del Cavolo verza, nata nel 1996 per riportare alla ribalta una produzione orticola che nel passato aveva sorretto l’economia agricola della zona per poi declinare con l’abbandono dei campi in favore del lavoro in fabbrica nella vicina città di Ivrea.

Tipicamente invernale, questa varietà di cavolo, chiamata cavolo verza o semplicemente verza, ma conosciuta anche come cavolo sabaudo (o di Savoia), può essere consumata cruda, tagliata a listarelle in insalata (il sapore dell’ortaggio si fa ancora più intenso dopo una gelata), oppure cotta – a vapore, sbollentata, lessata, cotta al forno, stufata – e come ingrediente di una svariata serie di minestre e zuppe della tradizione.

I cavoli invernali di Montalto Dora, in particolare, erano conosciuti in tutto il Canavese per essere il non plus ultra per qualità e sapore: erano l’ingrediente indispensabile per preparare la migliore supa ‘d pan e còj, pietanza tipica della festività di Ognissanti, ed erano ideali, per la croccantezza delle foglie dalla sagoma frastagliata, per raccogliere dai fumanti fojòt (tegamini di coccio) la deliziosa bagna càuda.

Le foglie del cavolo verza di Montaldo sono considerate poi insuperabili, in quanto resistenti alla cottura e abbastanza robuste da non rompersi, per avvolgere l’impasto dei caponèt canavesani, composti (anche se con numerose varianti locali) da avanzi di carne arrosto e salame cotto, macinati e uniti a riso lessato, con l’aggiunta di pane raffermo, pepe, prezzemolo, aglio sminuzzato, formaggio.

IL PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE

La Sagra di Montalto Dora proporrà un’offerta commerciale qualificata, con il mercatino dell’artigianato d’eccellenza, i manufatti degli hobbisti, le “Vie del Gusto” con le specialità enogastronomiche piemontesi e valdostane, la musica e il folklore nelle vie del centro storico e gli appuntamenti gastronomici con i piatti della civiltà contadina.

Durante la manifestazione si potrà curiosare tra le vie del gusto, dell’artigianato e dell’antiquariato minore, ammirare i manufatti dell’ingegno hobbistico, fare acquisti di prodotti enogastronomici e assistere agli spettacoli folcloristici e musicali. La novità del 2023 sono gli eventi intitolati “Il 900 – La court” e “Il 900 – I suoi giochi”: sabato 25 dalle 15,30 alle 19 e domenica 26 novembre tutto il giorno in corso Marconi verranno riproposti la ricostruzione filologica della vita contadina e dei giochi nei cortili delle antiche abitazioni e nelle strade del paese.

Il tradizionale concorso tra i produttori locali del cavolo verza prenderà il via in corso Marconi sabato 25 alle 11, quando la giuria inizierà la valutazione degli ortaggi candidati ai premi. Intorno al lago Pistono si potrà andare alla scoperta del Parco Archeologico, con visite guidate da un archeologo, per tornare indietro di 6500 anni e capire come vivevano gli uomini del Neolitico.

La prenotazione è obbligatoria sino ad esaurimento dei posti disponibili entro le 16 di sabato 25 novembre, chiamando il numero telefonico 392-1515228 o scrivendo a info@archeolagopistono.it

Oppure si potrà partecipare gratuitamente alle escursioni naturalistiche guidate intitolate “Cavolo che tour!” e dedicate al lago Coniglio, alle Terre Ballerine, all’antica via del castello, all’anello del Montesino, alla salita ai “3 bui”, alla strada delle vigne, al lago Nero e al monte Maggio. Per informazioni e per prenotare la partecipazione occorre chiamare il numero telefonico 349-0074456. Il suggestivo castello di Montalto Dora sarà eccezionalmente aperto al pubblico dalle 9,30 alle 17 di sabato 25 novembre, per iniziativa dei proprietari e senza necessità di prenotare la visita.

Per gli amanti dei cavalli il richiamo è costituito dallo spettacolare Palio dei Comuni, che vedrà confrontarsi i paesi canavesani, abbinati con la formula del sorteggio, in gare di attacchi su carrozze sportive trainate da pariglie. La prima manche è in programma a partire dalle 10,30 di domenica 26 nella nuova arena fieristica adiacente alla chiesa parrocchiale, mentre la seconda inizierà alle 13,30. La premiazione finale è prevista per le 16.

Veduta del castello di Montalto Dora, che sarà visitabile in occasione della Sagra.

Nel quarto fine settimana di novembre sarà naturalmente possibile gustare i piatti della tradizione contadina a base di cavolo verza e non solo, sia nei punti di ristorazione gestiti dalle associazioni locali che in ristoranti, pizzerie, bar e nei punti ristoro collocati nel cuore della fiera.

I ristoratori della tradizione canavesana saranno i protagonisti del gran galà in programma venerdì 24 novembre nell’anfiteatro Angelo Burbatti. L’area dedicata agli espositori sarà concentrata in un quadrilatero del gusto con due varchi d’ingresso. Sarà possibile acquistare il cavolo verza direttamente dai produttori.

Per ulteriori dettagli e per consultare il programma completo: www.comune.montalto-dora.to.it

Details

Start:
November 24, 2023
End:
November 26, 2023
Event Category:
Event Tags:
, , , , ,