Dopo l’ottima risposta di pubblico delle ultime edizioni, anche quest’anno Tortona ripropone il connubio tra prodotti agricoli, piatti, vini e birre che le varie aziende, grazie al loro costante lavoro, alla cura e all’impegno profuso ciascuno nella propria attività, trasformano in una rassegna di eccellenza nel settore agroalimentare che ha ormai assunto un rilievo ben oltre il contesto locale, offrendo al pubblico la possibilità di assaggiare piatti che mettono in risalto ingredienti tipici locali in abbinamento ai vini del territorio tortonese, anch’essi ormai solidamente noti e presenti sulle tavole del mondo.
Ci sarà così la possibilità di assaggiare, al naturale o quali delicati ingredienti di piatti che mescolano tradizione e ricerca, le mitiche fragole profumate di Tortona, le pesche di Volpedo, la ciliegia Bella di Garbagna e poi il salame Nobile del Giarolo, le tome, i formaggi di capra e il rinomato Montebore e altro ancora. Il tutto accompagnato da un calice di vino dei Colli Tortonesi, anche qui con ampia possibilità di scelta tra grandi bianchi quali il rinomato Derthona Timorasso ed il Cortese o i tradizionali rossi Barbera e Croatina.
Agricoltura e cucina della tradizione sono un vero e proprio patrimonio culturale del tortonese che trae origine da passione, professionalità, ingegno e fantasia degli operatori del settore che AssaggiaTortona sostiene in ogni sua edizione.
La novità di quest’anno è Fuori AssaggiaTortona, iniziativa promossa dagli esercizi commerciali del DUC-Distretto Urbano del Commercio “Tortona è” che propone una scontistica riservata ai possessori della tessera che sarà acquistabile, insieme al bicchiere e ai buoni degustazione per vino e birra, presso i due punti info della manifestazione. La tessera sconto sarà utilizzabile, nei giorni dell’evento e per tutto il mese di giugno, presso i negozi che aderiranno esponendo la relativa vetrofania.
Una tre giorni di eventi ricca di novità e di occasioni di divertimento, senza tralasciare la cultura con Libri dal Vivo, che è stato possibile realizzare grazie alla sempre più numerosa partecipazione delle aziende del territorio e, ancora una volta, al significativo sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, ente da sempre attento e interessato alle esigenze e allo sviluppo del territorio ed alla sua promozione.
Fonte: Il Lambello