Designed by:
SiteGround web hosting Joomla Templates

Community

Gentili utenti, il nuovo sito si basa su una diversa piattaforma di sviluppo, pertanto non è stato possibile trasferire i vostri account per motivi di privacy. Vi invitiamo quindi a procedere ad una nuova registrazione.

Cozio re celtico del Piemonte, ritrovato il palazzo a Susa PDF Stampa E-mail
Cultura - Cultura
Mercoledì 05 Gennaio 2011 15:39

Dopo duemila anni Susa scopre sotto il suo castello i resti del palazzo del Re più antico del Piemonte. No, non era un Savoia. Era Cozio, figlio di Donno. Dal 13 avanti Cristo, per più di una ventina d’anni, fu sovrano delle Alpi che ancora portano il suo nome.

Governava quattordici tribù celtiche, controllava i passi alpini e ne riscuoteva il pedaggio. La sua epopea ritrova attualità grazie a cinque anni di scavi archeologici, appena conclusidallaSoprintendenza guidatadaEgleMicheletto. Con il sostegno di Stato, Provincia e Comune di Susa, l’archeologo Federico Barello dal 2005 ha indagato i sotterranei e le pertinenze del castello segusino. Ha scoperto che le sue cantine voltate sono antichi ambienti romani, fondati sulla roccia. Con robusti pilastri sostenevano stanze in cui sono emersi resti di pavimentia mosaico.

Leggi l'articolo completo su La Stampa