Piemonteis (Piemontèis) è la comunità di coloro che hanno un qualunque legame – storico, culturale, professionale, temporaneo o permanente – con il Piemonte. La globalizzazione e le tecnologie mutano infatti profondamente le relazioni e i luoghi, imponendo a tutti i livelli una struttura a rete nella quale sopravivono i nodi, i punti nei quali si concentrano i legami, molteplici e sovrapposti.
Il Piemonte esiste come luogo ideale di coloro che con esso hanno una relazione, per origine famigliare, per lavoro, per residenza, per rapporti professionali o per affinità e predisposizione culturale.
Piemontèis interpreta e rappresenta la comunità di coloro che hanno un legame con quel luogo ideale storicamente chiamato Piemonte.
Sono nata a Omegna in una casa proprio alla fine della Val Strona accanto al torrente omonimo. Ho dei ricordi bellissimi di quei tempi e un po’ di nostalgia. Sono passati tanti anni….. Lauretta
Grazie per la testimonianza, Lauretta. Ho visitato la Val Strona un paio di anni fa e ne sono rimasto affascinato. Spero di poterci tornare al più presto.