“Drapò, 600 anni d’amore”: a Bussoleno si celebra la bandiera del Piemonte
Quest’anno ricorrono i 600 anni dalla nascita del Drapò, il vessillo storico del Piemonte, adottato come bandiera ufficiale della Regione dal 1995.
Read MoreQuest’anno ricorrono i 600 anni dalla nascita del Drapò, il vessillo storico del Piemonte, adottato come bandiera ufficiale della Regione dal 1995.
Read MoreLa manifestazione, dall’alto valore storico, culturale e religioso, si svolgerà a Torino, tra la chiesa di Santa Cristina e il colle di Superga, nelle giornate di sabato 7 e domenica 8 settembre.
Read MoreLa battaglia dell’Assietta, assurta a simbolo del valore militare sabaudo, venne combattuta e vinta dagli alleati austro-piemontesi contro gli invasori franco-spagnoli il 19 luglio 1747 a circa 2500 metri di altezza, in difesa del crinale che fa da spartiacque tra la valle della Dora Riparia e quella del Chisone.
Read MoreSi svolgono in questi giorni le celebrazioni per i 600 anni del Drapò, la storica bandiera del Piemonte, nata nel 1424.
Read MoreIl 19 febbraio 1416 nasce ufficialmente il ducato di Savoia con il riconoscimento del titolo di duca ad Amedeo VIII detto il Pacifico per volontà dell’imperatore Sigismondo I della casa di Lussemburgo.
Read MoreNel vasto patrimonio di feste popolari e riti contadini nel Piemonte alpino, spicca la Danza degli Spadonari di Giaglione, che si ripete ogni anno il 22 gennaio nel giorno di San Vincenzo.
Read More