Erbalus è uva bianca cosiddetta come alba luce perché biancheggiando risplende”: così Giovan Battista Croce, gioielliere e viticultore, scriveva nel libro Della eccellenza e varietà dei vini che sulla montagna di Torino si fanno (1606). Nel regno dell’Erbaluce, a San Giorgio Canavese, sull’orlo meridionale della morenica eporediese, sorge la Tenuta Fontecuore (visitabile su appuntamento), con boschi, alberi secolari, prati, vigne, e la dimora padronale restaurata dagli attuali proprietari, Stefano Desderi e Maria Luisa Monticelli……..

L’origine dell’Erbaluce, noto anche come Albaluce, Bianchera, Ambra, Greco novarese, è ricondotta da alcuni al Basso Monferrato, da altri alla fascia pedemontana di Torinese e Canavese, dove oggi è concentrato. Il nome, forse dal latino Alba lux, evoca la brillantezza degli acini che, una volta maturi, emettono riflessi ramati, tanto da apparire come arrostiti dal sole, giustificando l’appellativo di Uva d’Or (“Matura diviene rostita e colorita”,annotava il Croce).

Le vigne di Fontecuore prosperano su terreni morenici, derivati dal ritiro del ghiacciaio valdostano, ricchi di ciottoli e argille, ciò che influisce sul carattere del vitigno. Inoltre, le tecniche in uso nella Tenuta prescrivono per il Fontecuore Erbaluce di Caluso DOCG secco un affinamento sui lieviti più lungo della norma, tredici mesi, dando origine ad un vino che, pur rispettando la tipicità varietale, risulta equilibrato in certe innate asprezze, come la nota acida-sapida.

Fontecuore ci riserva poi un’altra sorpresa: un vitigno raro, di cui non sopravvive traccia del nome originario, ribattezzato per questo La Misteriosa. Dalle sue uve, che recenti analisi rivelano affini al Picolit friulano e forse all’antica Regina d’Egitto dell’ampelografia internazionale, si ricava un vino bianco strutturato, idoneo all’invecchiamento, dal bouquet caldo, con ricordi di spezie dolci e frutta secca.

Per saperne di più su Fontecuore, l’Erbaluce, San Giorgio Canavese, clicca qui: Fontecuore, nel regno dell’Erbaluce

1488062_716544175120387_3439628935163110634_n